I CAREER DAY DI CONFAPI SICILIA E OPENJOBMETIS
Quattro appuntamenti del mese di marzo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
Pensiamo a Sud, mediante lo Sportello Trova Lavoro gestito in collaborazione con Confapi Sicilia, organizza per la provincia di Caltanissetta 4 appuntamenti presso il Palazzo Sgadari di Mussomeli. Un’iniziativa promossa nell’ambito dell’intesa tra Confapi Sicilia e Openjobmetis del 28 aprile 2023 finalizzata a ridurre il mismatching tra domanda e offerta di lavoro per giovani e donne della provincia di Caltanissetta, mediante l’attivazione di un servizio digitale collegato allo Sportello Trova Lavoro del portale pensiamoasud.eu, con la diffusione di avvisi sulla ricerca di personale in Sicilia a cura di Openjobmetis e l’organizzazione condivisa di workshop o career day specifici. Un ciclo di eventi che fornisce indicazioni chiave per organizzare al meglio il proprio CV ed permette un incontro one to one personalizzato e mirato per il conseguimento dei propri obiettivi professionali.
Nei 4 venerdì del mese di marzo, Pensiamo a Sud mette a disposizione il team esperto di Openjobmetis per una consulenza specializzata su come presentare un efficace ed attraente Curriculum Vitae, gestire un colloquio di lavoro e conoscere le offerte di lavoro più congeniali per le proprie ambizioni. L’appuntamento di venerdì 8 marzo sarà coordinato da Confapi Donne Sicilia.
Diamo opportunità alle donne per celebrare con loro l’indipendenza economica e l’importanza della partecipazione delle donne al mondo del lavoro per la crescita del PIL del nostro Paese. La Banca d’Italia stima che un sistema lavoro più inclusivo per le donne determinerebbe una crescita economica nazionale dall’8% al 12%. La provincia di Caltanissetta è la provincia italiana con il più alto numero di Neet (giovani che non lavorano e non studiano) oltre il 56% di cui oltre il 60% sono donne.